i Fiori di Bach per gli animali


I Fiori vanno bene anche per gli animali?

Chiunque abbia avuto in casa un animale potrà confermare che essi hanno espressioni e caratteri ben definiti, gli animali hanno diverse personalità esattamente come le persone. Conoscono emozioni come gioia e dolore, paura e solitudine che possono influenzare il loro comportamento nonché il loro benessere. Gli animali che si sentono protetti e felici sono meno soggetti a problemi di salute, anche per loro i Fiori di Bach sono un efficacissimo aiuto.

Non dimenticate comunque di sentire il parere del vostro Veterinario di fiducia per appurare che non vi siano cause organiche.

Come scegliere i fiori?

Il vostro cane si spaventa di fronte ai bambini ma per il resto si comporta normalmente? Il vostro gatto marca il proprio territorio solo da quando in casa si trova un secondo gatto?
Con questi indizi riuscirete facilmente a scegliere i rimedi adatti ai vostri animali di casa.
Mentre noi possiamo dialogare con chi ci sta intorno, la comunicazione tra animale ed uomo è molto più difficile. Alcuni si ritirano silenziosamente in un angolo anche se soffrono notevoli dolori, altri mangiano di meno o rifiutano completamente il cibo. Nonostante ciò la maggior parte dei proprietari, dopo qualche tempo, comprende benissimo il linguaggio dei propri amici animali ed anche loro hanno imparato a trasmettere i loro messaggi all'uomo facendo le fusa o ringhiando. Per scegliere i giusti Fiori di Bach per il vostro animale, osservate attentamente il linguaggio del corpo e il suo comportamento:

  • Com’è l’animale nel contesto familiare?
  • Come reagisce nelle situazioni difficili?
  • Come si comporta in presenza di estranei o dal veterinario?
  • Come reagisce alla malattia?

Come per i bimbi anche gli animali sono ipersensibili all’ ambiente in cui vivono: i problemi familiari, nervosismo, aggressività ed ansie si riflettono sull’animale per cui è sempre consigliato che almeno un membro della famiglia prenda i Fiori.

Quante gocce si danno?
Nell’acqua: mettere due gocce (quattro gocce di Rescue) del rimedio scelto nel contenitore dell'acqua o del cibo.

Per animali di grossa taglia, come ad esempio cavalli, mettere cinque gocce (dieci gocce di Rescue) nel contenitore dell'acqua.

Nel caso di somministrazione prolungata preparare una boccettina di trattamento: mettete due gocce di ogni singolo rimedio concentrato (un massimo di sei o sette rimedi) in un flacone da 30 ml e riempito con acqua minerale non gassata.Da questa boccettina di trattamento somministrare almeno quattro volte al giorno quattro gocce nel cibo o nell’acqua.

Come somministrarli?

  • Mettere le 4 gocce dalla boccettina di trattamento con il contagocce direttamente in bocca all'animale.
  • Far gocciare la dose direttamente sul naso dell'animale per permettergli di leccarla.
  • Far gocciare la dose sulle zampe e sulle orecchie o in zone libere dal pelo come la pancia: verrà assorbita dalla pelle.

I Fiori di Bach possono essere somministrati fino a quando avrete la sensazione che il vostro animale non ne abbia più bisogno.

 

Se si comporta così...
Provate con...
è timoroso o timido, teme ad esempio gli estranei o rumori forti
ha spesso attacchi di paura o comportamenti simili al panico
è nervoso, impaziente e facilmente irritabile
è dominante ed ha difficoltà a sottomettersi
è esausto ed indebolito, ad esempio dopo una malattia

ha difficoltà di apprendimento e non abbandona schemi di comportamento inutili

riesce ad adattarsi solo con difficoltà ai cambiamenti ad esempio in occasione
di un trasloco o dell'accoglienza di un altro animale domestico
non ha sufficiente fiducia in se stesso e preferisce evitare certe situazioni come l'incontro o il gioco con altri animali suoi simili
ha subito uno shock
Star of Betlehem
(Stella di Betlemme)
ha un eccessivo bisogno di pulizia
è eccessivamente premuroso e protettivo, ad esempio nei confronti dei propri cuccioli
è molto geloso, ad esempio di altri animali domestici o bambini
è apatico e depresso, ad esempio durante una malattia
è triste dopo aver cambiato proprietario

Mimulus

 

“Durante la maggior parte degli ultimi duemila anni, la civiltà occidentale è passata attraverso un periodo di intenso materialismo, nel corso del quale il senso della nostra natura e della nostra esistenza spirituale si è praticamente mitigato, a mano a mano che I beni materiali, le ambizioni, I piaceri prendevano sopravvento sui valori reali della vita…
…Durante questi ultimi secoli le religioni sono apparse a molti come leggende senza alcun rapporto con la vita e non come l’essenza stessa della loro esistenza.”

Dr. Bach
“The original writings”

 | Home | Colofone  | Contatto |